Manutenzione del tetto: perché farla?
La manutenzione del tetto in genere viene eseguita nei tempi e periodi più opportuni, cioè durante i mesi primaverili o anche prima della stagione autunnale.
Bisogna considerare che le condizioni atmosferiche sfavorevoli spesso vanno a danneggiare il lavoro.
Non si deve dimenticare che le opere di manutenzione non sono necessarie solo per preservare la funzionalità dei tetti, ma anche dell’intero edificio. Il tetto infatti è parte fondamentale della struttura di un edificio: oltre a completarla dal punto di vista estetico, è la parte fondamentale per mantenere coperto l’immobile.
Una parte così importante di un edificio quindi, richiede una particolare attenzione per far sì che si mantenga saldo e stabile nel tempo.
Il tetto con il passare degli anni può riportare dei danni dovuti all’usura, anche nel caso delle strutture più resistenti.
Manutenzione del tetto: come farla?
La manutenzione del tetto raffigura uno degli interventi periodici da effettuare per assicurare il mantenimento e il comfort di un edificio. Se capita di avere questa necessità, il consiglio più solido da seguire è quello di affidarvi ad esperti in materia, in modo che possano compiere con la necessaria competenza le diverse operazioni.
Per capire gli interventi necessari da fare, fra le tante attività dobbiamo:
– Contattare un professionista qualificato nel settore così da effettuare poi un controllo accurato dello stato del tetto a livello strutturale.
– Assicurarsi che sia tutto in buono stato, in particolare le grondaie e i pluviali
– Procedere con un’ispezione visiva, per controllare lo stato di conservazione degli elementi che compongono la copertura. Sarà necessario controllare per bene ogni tegola, per capire appunto se si sono formate delle crepe o delle fessure.
– Controllo degli spazi tra le tegole, per verificare non si siano accumulati detriti nel tempo.
– Sostituzione delle tegole o dei corpi danneggiati.
Manutenzione del tetto: quando farla?
Per una casa sicura è necessario controllare che il tetto sia sempre in ottimo stato di sicurezza.
Ristrutturare il tetto è appunto uno degli investimenti più importanti che ci si può trovare a dover fronteggiare, quando si compra una casa o quando si decide di mettere a nuovo la propria abitazione.
É fondamentale per molti motivi: dal punto di vista energetico, alla prevenzione dei danni che spesso accadono per colpa dell’umidità e dai materiali non più idonei.
Ma la domanda di certo sorge spontanea: come faccio a capire quando è strettamente doveroso rifare il tetto?
Ci si accorge che è il momento di agire quando dopo aver notato presenze di umidità, macchie di muffa o quando i componenti della copertura si rompono o sfaldano facilmente.
Da quel momento bisogna rivolgersi ad un’impresa specializzata o un professionista qualificato che potrà dirvi cosa fare.
Inoltre per garantire che la copertura rimanga sempre in ottimo stato e salda, consigliano di procedere con:
– La ristrutturazione ogni 10-40 anni a seconda dello stato del tetto;
– Un controllo ordinario almeno una volta all’anno;
– Un’ispezione più approfondita almeno una volta ogni due anni;
La manutenzione del tetto e di alcune parti di esso viene spesso trascurata, in quanto si pensa che siano resistenti a lungo termine.
Manutenzione del tetto: chi può farla?
Diversi studi hanno dimostrato che il continuo cambiamento nelle condizioni climatiche fa usurare il tetto più velocemente.
Bisogna tenere conto di quanto sia importante programmare delle forme di manutenzione ordinaria e straordinaria per il vostro tetto.
- La manutenzione ordinaria del tetto è un’attività per mantenere funzionanti le principali componentistiche: pulire grondaie e discendenti.
- La manutenzione straordinaria del tetto invece va intesa come un intervento sulle parti strutturali, impermeabilizzanti e coprenti.
Il nostro consiglio è quello di effettuare in autonomia una regolare e periodica manutenzione ordinaria del tetto. Mentre per la manutenzione straordinaria, rivolgersi a dei professionisti del settore.
Se hai bisogno di un sopralluogo per verificare lo stato di mantenimento del tuo tetto, contattaci. I nostri tecnici sapranno consigliarti la migliore soluzione ai tuoi problemi.