Resistere al freddo e al caldo: come isolare la vostra abitazione

13 Settembre 2017   /   Categorie :  Isolamento e Coibentazione

Sistemi di isolamento comuni e coibentazione dei tetti: per questi e molti altri servizi nell’ambito delle costruzioni edili a Grosseto, scegli l’impresa Balocchi Dario

 

Fare del bene al portafoglio e all’ambiente con un’unica scelta: isolare la casa dal caldo e dal freddo. È una questione di maggior comfort abitativo e di miglioramento nella qualità delle prestazioni di un’immobile ma anche un intelligente modo di sfruttare gli incentivi a disposizione.

Molti studi affermano che se una casa è ben isolata, i suoi infissi non presentano spifferi e il tetto è ben coibentato, si possono mantenere temperature intorno ai 20/21° in inverno, con i riscaldamenti al minimo.

E D’ESTATE? METTIAMO IL “CAPPOTTO”!

Non facciamoci ingannare dalle temperature invernali, un corretto isolamento termico garantisce una conservazione del fresco anche nella stagione calda: di nuovo una doppia azione, molto efficiente. Uno degli interventi più interessanti negli ultimi anni è il cosiddetto cappotto termico; un sistema che, agendo sull’ispessimento delle pareti di un edificio, consente una perfetta coibentazione e anche isolamento acustico. In questo modo i consumi vengono abbattuti e si riducono drasticamente anche le sostanze inquinanti prodotte proprio dagli impianti di riscaldamento o raffreddamento. Esistono varie tipologie di materiali che possono essere utilizzati per l’isolamento; tre le categorie principali: isolanti sintetici, isolanti di origine minerale, isolanti naturali.

Per far fronte ad un investimento del genere non bisogna lasciarsi spaventare perché, come già sottolineato, rientra tra quei lavori che poso usufruire degli incentivi: il cappotto infatti va a migliorare le prestazioni energetiche di un immobile. Grazie al Conto Termico parte della spesa può  essere recuperata in tempi brevi.

Che ne dite di mettere il cappotto alla vostra casa? Come abbiamo visto i vantaggi sono notevoli; tutti i sistemi di isolamento e coibentazione, così come altri servizi nell’ambito delle costruzioni edili, a Grosseto puoi trovarli nella nostra impresa.

  • Condividi: