Nuove regole su demolizioni e condono edilizio

13 Settembre 2017   /   Categorie :  Novità

Scopri i servizi che riguardano le demolizioni in zona Grosseto dell’Impresa Edile Balocchi Dario

 

Già da qualche anno se ne parla, ma adesso sembra ormai tutto pronto per l’approvazione del cosiddetto Ddl Falanga. Questo disegno di legge consente di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un immobile. Dati i livelli di abusivismo presenti nel nostro territorio, si vuole cercare di porre rimedio a questa pratica scriteriata, e ad avere un controllo maggiore sulle pratiche di condono per non far sì che molti edifici illegali rimangano in piedi.

 

NUOVE REGOLE – La caratteristica principale della nuova legge riguarda la determinazione dei criteri per l’esecuzione delle demolizioni, i quali verranno affidati alla decisione del Procuratore della Repubblica di ciascun Tribunale. Quest’ultimo, nel prendere la sua decisione, dovrà tener conto di: immobili di rilevante impatto ambientale o costruiti su area demaniale o su area soggetta a vincolo ambientale e paesaggistico, sismico, idrogeologico, archeologico o storico artistico; immobili che per qualunque motivo sono un pericolo per la pubblica o privata incolumità; immobili nella disponibilità di soggetti condannati per reati di associazione mafiosa o di soggetti colpiti da misure prevenzione.

Tutti gli altri passeranno in coda, a patto che ve ne sia data un’ “adeguata considerazione” da parte dell’autorità competente.

I giudici poi, una volta lette le indicazioni del Procuratore, dovranno dare priorità agli immobili “non ultimati” e a quelli “non stabilmente abitati”. Infine la legge prevede che venga istituita una Banca Dati nazionale sull’abusivismo edilizio.

Sono quasi trenta anni che l’Impresa Edile Balocchi Dario si occupa di demolizioni a Grosseto; uno dei tanti servizi che l’azienda si propone di offrire al proprio cliente. Quest’ultimo è sempre messo al primo posto e guidato passo passo in ogni sua necessità. Partire con la richiesta di una consulenza gratuita è il primo passo per conoscerci.

  • Condividi:

Ti potrebbe interessare


Cresce l’economia legata al movimento terra

Cresce l’economia legata al movimento terra

A Grosseto l’Impresa Edile Balocchi Dario è leader in questo settore   Più 6,2% rispetto allo steso periodo dello scorso anno, questo il dato più significativo che riguarda la domanda di acquisto di macchinari per movimento terra. Segno evidente che il settore, dopo un periodo di crisi durato diversi anni, è tornato a crescere. Se […]

Leggi
L’edilizia si rialza

L’edilizia si rialza

Grazie ai bonus aumentano le richieste: per le tue costruzioni edili a Grosseto scegli l’impresa Dario Balocchi Si torna a crescere, dopo un periodo difficile compare una piccola luce in fondo al tunnel e il settore delle costruzioni, così penalizzato dalla crisi economica, torna ad assumere il suo ruolo di motore dell’economia Italiana. A testimonianza […]

Leggi